Psicologo a Carpi | Psicologo a Reggio Emilia

In questa sezione vengono presentati e recensiti una serie di libri di psicologia che possono aiutare il lettore a superare certe difficoltà o ad approfondire determinate tematiche. 

LIBRO DI AUTO-AIUTO PSICOLOGICO ADATTI A TUTTI

LEZIONI di VITA  Storie, racconti e metafore terapeutiche per risvegliare l'anima .

AUTORE: Fabio Gherardelli

ANNO: 2014

EDITORE: AMAZON

 

Acquista ora

 

Il libro è una raccolta di ottantacinque storie e aneddoti terapeutici: delle vere e proprie lezioni di vita che aprono l’anima e ricongiungono ai veri valori della vita. Rappresenta un cammino alla ricerca di sé stessi e dei valori fondamentali che servono per vivere bene, ossia per vivere una vita ricca, gratificante e significativa. 

Racconti, aforismi, aneddoti e parabole sono da lungo tempo utilizzati per trasmettere messaggi specifici. Ne hanno fatto uso tutti i più grandi comunicatori della storia: maestri spirituali, guru, filosofi, poeti, leader. Le metafore e i racconti sono strumenti potentissimi per influenzare le persone e permettergli di vivere meglio. 
Fabio Gherardelli, psicologo e psicoterapeuta specializzato nella psicoterapia breve, ci guida in un affascinante viaggio con l'obiettivo di stimolare il cambiamento e ritrovare il benessere nella propria vita.

ZERO PARANOIE  Il nuovo metodo per vincere le proprie insicurezze.

AUTORE: Fabio Gherardelli

ANNO: 2012

EDITORE: MONDADORI

 

Acquista ora

 

“Il destino non si cambia....”

“Sono brutta....” 

“Nessuno mi ama....”

“Il carattere non si cambia...”

“Non valgo nulla...”

“Il mondo è dei furbi.”

“Il mio passato è la vera causa dei miei problemi...”

“Sono sfigato...”

“È tutta colpa tua.”

“O le cose le faccio bene o non le faccio...”

“Nessuno mi sa amare...”

“E se mi sento male...???”

“E se non sono all’altezza...???”

“Gli altri sono cattivi...”

“Non devo sbagliare...”

 

Quante volte queste e altre frasi simili hanno fatto capolino nella nostra mente, nella conversazione con le persone che vivono con noi, in casa o sul lavoro.

La paura di non farcela, di non essere all’altezza, di essere rifiutati o incompresi.

Il timore di essere sbagliati, di non poter rimediare agli errori, di essere circondati da un mondo cattivo e disonesto: piccole crepe di insicurezza che fanno spesso capolino nel quotidiano di ognuno di noi.

E ci bloccano. Emotivamente e fisicamente.

Ingenerando un circolo vizioso che può trasformarsi da paranoia a problema serio.

Zero paranoie è il nuovo metodo per sconfiggere le proprie insicurezze appena cercano di intrufolarsi nella nostra vita.

Molto spesso i problemi nascono dentro di noi e si nutrono delle nostre insicurezze. Nella fase adolescenziale ma anche in quella adulta vediamo difficoltà che non esistono, ci fermiamo davanti a ostacoli inventati dalla mente, combattiamo contro mostri che in realtà sono draghi di cartone. Per qualche ragione insondabile, siamo proprio noi che autolimitiamo la nostra felicità e la nostra realizzazione con tante piccole paranoie. 

Fabio Gherardelli, psicologo specializzato nella psicoterapia breve, individua le insicurezze più diffuse e offre un metodo pratico per liberarsene: basta imparare a guardarsi da lontano, darsi degli obiettivi, non fare paragoni, non lamentarsi e soprattutto passare all'azione per trovare la libertà interiore e vivere, finalmente, senza paranoie.

LE CANZONI DI VASCO SONO MEGLIO DEGLI ANTIDEPRESSIVI e DEGLI ANSIOLITICI  Come e perchÈ le canzoni di Vasco Rossi possono essere terapeutiche .

AUTORE: Fabio Gherardelli

ANNO: 2013 

EDITORE: FERRARI-SINIBALDI

 

Acquista ora

 

"Perché ho l’ansia...???" 

"Perché mi sento depresso...???" 

"Cos’è lo stress...???" 

"Che senso ha la vita...???" 

"Come si possono superare i problemi...???" 

"Come si elaborano con successo i lutti...???" 

"In che modo si possono gestire le emozioni...???" 

"Gli psicofarmaci sono sempre utili e necessari...???" 

 

Qualunque esperienza, purché significativa, può generare un apprendimento. E ogni apprendimento modifica il cervello, dal punto di vista strutturale e chimico.

Le canzoni di Vasco Rossi possono modificare il cervello e aiutare a risolvere i problemi, a superare le crisi, a vivere meglio il presente, ad accettare le emozioni imparando a gestire l’ansia, lo stress e la tristezza. Soprattutto le canzoni che, per motivi soggettivi e personalissimi, emozionano di più.
L’ascolto ripetuto delle sue canzoni può davvero essere terapeutico: può indurre dei cambiamenti positivi nella chimica cerebrale, può produrre nuove sinapsi e nuove reti neurali. E in questo modo generare le sostanze carenti del cervello. Proprio come uno psicofarmaco. Anzi, meglio, perché qui non ci sono effetti indesiderati.
In questo libro l’autore, Fabio Gherardelli, ci guida in un affascinante viaggio dove la musica incontra la psicologia e lo zen, fino a fondersi in una vera e propria guida pratica per ritrovare e coltivare il nostro benessere psicologico. 

 Fabio Gherardelli, psicologo e psicoterapeuta, è esperto d’ipnosi e di psicoterapia breve. È stato socio fondatore A.I.S.D.A. (Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Ansia) e socio A.M.I.S.I. (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi). Autore di numerosi articoli pubblicati su diverse riviste e quotidiani italiani, ha scritto il libro Sulle ali del panico: come affrontare e superare rapidamente il panico, le fobie e le ossessioni (Aurelia, 2009), e il libro Zero paranoie. Un nuovo metodo per vincere tutte le insicurezze (Mondadori, 2102). 

Dirige il sito www.fabiogherardelli.it

SULLE ALI DEL PANICO Come affrontare e superare rapidamente il panico, le fobie e le ossessioni

AUTORE: Fabio Gherardelli

ANNO: 2009

EDITORE: AURELIA

 

Acquista ora

 

Con le parole di Lao Tzu «quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla». Allo stesso modo si può imparare a non vedere più il panico come un acerrimo nemico pronto ad attaccarci ma imparare a trattarlo come un amico, a cavalcarlo e, perché no, a sfruttarlo a nostro vantaggio. Come noi scegliamo inconsapevolmente di farci venire il panico così possiamo imparare a gestirlo. Una psicoterapia per essere efficace dovrà essere molto pratica e questo vuol dire non solo parlare alle persone ma fornire loro anche delle

esperienze ‘ristrutturanti’.

In questo libro Fabio Gherardelli guida il lettore in un affascinante viaggio alla scoperta del panico, delle fobie e delle ossessioni in modo semplice, piacevole ed accessibile a tutti ed elencando una serie di tecniche pratiche che il lettore potrà sperimentare nella propria vita quotidiana. Il tutto attraverso l’uso di illuminanti aneddoti, metafore, ed esempi. Lo scopo è chiarire al grande pubblico come nascono, come si mantengono e come possano essere risolte in tempi brevi le varie forme di panico.