Psicologo a Carpi | Psicologo a Reggio Emilia

La paura è solo un'illusione. Finché non ti alzi e diventi padrone del tuo essere e diventi più grande della paura, ne resterai schiavo per tutta la vita. Non importa dove vai o con chi sei, essa sarà sempre con te. Per vincere la tua paura devi affrontarla, perché non c'è luogo dove nasconderla.

Ramtha

CORSO LIBERI DI VOLARE

Sede del corso: Bagnatica (BG) presso il centro simulazioni di volo DastyFlysim 

Orario:10.30 - 17.00.

 


Maggiori informazioni:

 www.vincerelapauradivolare.it

Per tutte le info puoi visitare il sito dedicato alla paura di volare: www.vincerelapauradivolare.it

 

Liberi di Volare è l'unico corso in Italia per vincere la paura di volare che comprende simulazioni di volo e uno o più viaggi aerei insieme a psicologi e psicoterapeuti esperti in psicoterapia breve. 

 

Leggi alcune testimonianze di chi ha partecipato al corso


Maggiori informazioni https://www.vincerelapauradivolare.it/

 

La paura di volare (chiamata anche aerofobia o aviofobia) è molto diffusa. Si può manifestare con una sensazione di crescente tensione e di malessere fino ad arrivare a dei veri e propri attacchi di panico debilitanti e che portano la persona a evitare la situazione temuta (in questo caso l'aereo).

 

La paura di volare da sola può racchiudere tutta un serie di angosce e paure che in genere le persone provano: ansia da separazione o di abbandono, agorafobia, claustrofobia, paura del vuoto, paura di star male e non essere soccorsi, paura di morire, paura di svenire, paura di perdere il controllo etc.. Dato l'elevato numero di paure che l'esperienza del volo è in grado di suscitare, appare più semplice evitarla piuttosto che affrontarla. Questo atteggiamento però porta a rafforzare le proprie paure in un vero e proprio circolo vizioso.

 

Anche le cause della paura di volare possono essere varie e molteplici.

 

Il protocollo per superare la paura dell'aereo, fondato su conoscenze scientifiche e metodologie moderne, è costituito da un incontro di circa sette ore e da uno o più viaggi aerei di breve durata (accompagnati dal Dott. Fabio Gherardelli) con compagnie low-cost ( partenza dall'aeroporto Marconi di Bologna o Bergamo) e viaggio di andata e ritorno lo stesso giorno.

STRUTTURA DEL PROTOCOLLO LIBERI DI VOLARE

Nel corso dell'incontro, al mattino, viene analizzato il circolo vizioso del panico e dell'ansia e gli errori principali, i falsi miti, i pensieri catastrofici e i comportamenti errati di chi cerca di superare la paura di volare invano. E' come costruire una casa: si parte dalle fondamenta per poi costruire tutto il resto. Ciò che è fondamentale è che la persona impari a conoscere la paura in tutte le sue sfaccettature, le sue funzioni e i motivi per cui viene scatenata. Infatti per imparare a gestire la paura è necessario diventarne un po' esperti, solo così si potrà imparare a gestirla.

Però, per superare una paura è importantissimo agire non solo sulla parte razionale ma soprattutto sulla parte emotiva: è lì che si formano le fobie, ed è da lì che bisogna agire per avere un cambiamento profondo. 

Per questo motivo l'intero pomeriggio verrà dedicato a sperimentare, mediante dei simulatori professionali di volo, alcune strategie di gestione dell'ansia con l'obiettivo di desensibilizzare la persona dalla paura. 

In questo modo l'esperienza del volo potrà essere positiva, rilassante e infondere sicurezza in ciascun partecipante.


Maggiori informazioni https://www.vincerelapauradivolare.it/

 

Al termine dell'intera giornata ciascun partecipante potrà decidere se terminare il percorso oppure iscriversi a uno o più viaggi aerei insieme al Dott. Fabio Gherardelli  con partenza Bologna o Bergamo

Il viaggio è di andata e ritorno lo stesso giorno. 

Per tutta la giornata del viaggio aereo di andata e ritorno il Dott. Fabio Gherardelli resterà sempre disponibile nei confronti dei partecipanti per supportarli e aiutarli in modo da far vivere loro l'esperienza del volo il più naturale e confortevole possibile. 

La novità assoluta e ciò che rende questo corso (o per meglio dire percorso terapeutico) un'esperienza unica e irripetibile nel suo genere sono, oltre le simulazioni di volo, la possibilità di fare fino a tre viaggi aerei insieme al Dott. Fabio Gherardelli, responsabile e ideatore del corso, l'unico in Italia che prevede uno o più viaggi aerei insieme a uno psicologo e psicoterapeuta. 

In questo modo la persona può sperimentare le procedure e le tecniche di gestione dell'ansia e della paura imparate nel percorso terapeutico. 

Attraverso la procedura di esposizione in vivo (simulazioni e viaggio aereo di andata e ritorno), alla fine del percorso la persona può sentirsi sicura di aver superato la paura dell'aereo. Infatti, come per tutte le paure, valgono le parole di Cesare Pavese "non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola".

 

Questo non può essere definito un corso ma un vero e proprio PERCORSO TERAPEUTICO che finora ha permesso al 96% dei partecipanti di riprendere a volare tranquillamente o continuare a farlo con serenità e controllo.

Si può richiedere il percorso anche individualmente.

www.vincerelapauradivolare.it

Il numero massimo di partecipanti alla prima giornata di corso è di nove persone.

I partecipanti, alla fine della giornata, potranno decidere di iscriversi al volo insieme al Dott. Fabio Gherardelli.


Per maggiori informazioni sul corso di gruppo: https://www.vincerelapauradivolare.it/calendario-corsi-di-gruppo/

 

Per maggiori informazioni sul percorso individuale: https://www.vincerelapauradivolare.it/corso-individuale/

 

Per avere informazioni o per iscriversi al percorso terapeutico di gruppo per vincere la paura di volare può contattare direttamente il Dott. Fabio Gherardelli via whatsapp al 3384854858 o mandare una email a: info@fabiogherardelli.org 

Percorso per vincere la paura dell'aereo

Autorizzazione trattamento dati

Errore nell invio email