Psicologo a Carpi | Psicologo a Reggio Emilia

La paura è solo un'illusione. Finché non ti alzi e diventi padrone del tuo essere e diventi più grande della paura, ne resterai schiavo per tutta la vita. Non importa dove vai o con chi sei, essa sarà sempre con te. Per vincere la tua paura devi affrontarla, perché non c'è luogo dove nasconderla.

Ramtha

IL PROSSIMO CORSO inizia sabato 28 Marzo 2020 a LIMENA (PD)

Sede del corso: Limena (PD) presso il centro simulazioni di volo a Limena (PD)

Orario: Sabato ore 10.30 - 18.30. 

Per tutte le info puoi visitare il sito dedicato alla paura di volare: www.vincerelapauradivolare.it

 

La paura di volare (chiamata anche aerofobia o aviofobia) è molto diffusa. Si può manifestare con una sensazione di crescente tensione e di malessere fino ad arrivare a dei veri e propri attacchi di panico debilitanti e che portano la persona a evitare la situazione temuta (in questo caso l'aereo).

La paura di volare da sola può racchiudere tutta un serie di angosce e paure che in genere le persone provano: ansia da separazione o di abbandono, agorafobia, claustrofobia, paura del vuoto, paura di star male e non essere soccorsi, paura di morire, paura di svenire, paura di perdere il controllo etc.. Dato l'elevato numero di paure che l'esperienza del volo è in grado di suscitare, appare più semplice evitarla piuttosto che affrontarla. Questo atteggiamento però porta a rafforzare le proprie paure in un vero e proprio circolo vizioso. 

Anche le cause della paura di volare possono essere varie e molteplici.

Il protocollo per superare la paura dell'aereo, fondato su conoscenze scientifiche e metodologie moderne,  è costituito da un incontro di circa otto ore e da uno, due o tre viaggi aerei di breve durata (accompagnati dagli psicologi e psicoterapeuti Dott. Fabio Gherardelli e/o Dott. Enrico Vellani) con compagnie low-cost ( partenza dall'aeroporto Marconi di Bologna) e viaggio di andata e ritorno lo stesso giorno (l'ultimo viaggio può avere come destinazione una città-capitale europea e in quel caso prevederà il pernottamento presso hotel).

STRUTTURA DEL PROTOCOLLO

Nel corso dell'incontro, al mattino, viene analizzato il circolo vizioso del panico e dell'ansia e gli errori principali, i falsi miti, i pensieri catastrofici e i comportamenti errati di chi cerca di superare la paura di volare invano. E' come costruire una casa: si parte dalle fondamenta per poi costruire tutto il resto. Ciò che è fondamentale è che la persona impari a conoscere la paura in tutte le sue sfaccettature, le sue funzioni e i motivi per cui viene scatenata. Infatti per imparare a gestire la paura è necessario diventarne un po' esperti, solo così si potrà imparare a gestirla.

Però, per superare una paura è importantissimo agire non solo sulla parte razionale ma soprattutto sulla parte emotiva: è lì che si formano le fobie, ed è da lì che bisogna agire per avere un cambiamento profondo. Per questo motivo l'intero pomeriggio verrà dedicato a sperimentare, mediante dei simulatori professionali di volo, alcune strategie di gestione dell'ansia con l'obiettivo di desensibilizzare la persona dalla paura. 

In questo modo l'esperienza del volo potrà essere positiva, rilassante e infondere sicurezza in ciascun partecipante.



Maggiori informazioni https://www.vincerelapauradivolare.it/

A seguire ci sono 3 viaggi aerei con accompagnamento  (partenza il sabato ma potrebbe variare a seconda delle esigenze dei partecipanti) presso città italiane e/o europee con partenza Bologna.

 

Il viaggio è di andata e ritorno lo stesso giorno. L'ultimo viaggio ha come destinazione una città-capitale europea e prevede il pernottamento presso hotel.

Ai partecipanti viene data la possibilità di portare con sé una persona cara (che dovrà pagare solo il prezzo del biglietto aereo di andata e ritorno più un supplemento di 50 euro per ciascun viaggio). 

 

A seconda della formula scelta è possibile partecipare a uno, a due o a tre viaggi aerei.

Tra un viaggio aereo e l'altro passa almeno una settimana. 

Per tutta la giornata del viaggio aereo di andata e ritorno il Dott. Fabio Gherardelli e/o il Dott. Enrico Vellani resteranno sempre disponibili nei confronti dei partecipanti per supportarli e aiutarli in modo da far vivere loro l'esperienza del volo il più naturale e confortevole possibile. 

La novità assoluta e ciò che rende questo corso (o per meglio dire percorso terapeutico) un'esperienza unica e irripetibile nel suo genere sono, oltre le simulazioni di volo, la possibilità di fare fino a tre viaggi aerei insieme al Dott. Fabio Gherardelli e/o al Dott. Enrico Vellani. 

In questo modo la persona può sperimentare le procedure e le tecniche di gestione dell'ansia e della paura imparate nel percorso terapeutico. 

Attraverso la procedura di esposizione in vivo (simulazioni e tre viaggi aerei di andata e ritorno), alla fine del percorso la persona può sentirsi sicura di aver superato la paura dell'aereo. Infatti, come per tutte le paure, valgono le parole di Cesare Pavese "non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola".

Perché 3 viaggi aerei e non solo 1? 

 

Diverse compagnie aeree propongono corsi intensivi di 2 giorni con solo 1 volo aereo accompagnato. Ma dalla nostra esperienza clinica e dalle conoscenze scientifiche moderne sulla paura, per superare una paura radicata non è sufficiente affrontarla una sola volta, bensì va affrontata più e più volte a distanza di tempo in modo da radicare il nuovo apprendimento funzionale e renderlo duraturo. Ecco perché il nostro protocollo prevede fino a 3 viaggi aerei accompagnati distanziati l'uno dall'altro da almeno una settimana. Per lo stesso motivo il nostro non può essere definito un corso ma un vero e proprio percorso terapeutico esperienziale.

Si può richiedere il percorso anche individualmente.

COSTI del PERCORSO TERAPEUTICO

Il numero minimo di partecipanti alla prima giornata di corso è di otto persone mentre il massimo è venti.

I partecipanti che decideranno alla fine della giornata di fare uno, due o tre voli potranno farlo in piccoli gruppi o da soli. 

La quota per ogni volo sarà di 300 euro (con cinque persone), 350 euro (con quattro persone), 400 euro (con tre persone), 550 euro (con due persone) e 700 euro (con una persona e quindi individuale).
Maggiori informazioni https://www.vincerelapauradivolare.it/calendario-corsi-di-gruppo/

Per avere informazioni o per iscriversi al percorso terapeutico di gruppo per vincere la paura di volare può compilare il modulo qui sotto e sarà ricontattato personalmente dal Dott. Fabio Gherardelli.

Oppure può contattare direttamente il Dott. Fabio Gherardelli al 338/4854858 o mandare una email a: info@fabiogherardelli.org 

Percorso per vincere la paura dell'aereo

Autorizzazione trattamento dati

Errore nell invio email